La costiera Amalfitana: una meraviglia tra terra, cielo e acqua di mare.

È poesia fatta costiera, quel tratto di riviera campana che si estende a sud della penisola sorrentina tuffandosi poi, sul golfo di Salerno.

Conosciuta come “la Divina”, la costiera Amalfitana è uno dei litorali più belli della penisola italiana. Passeggiare tra le soleggiate città del luogo, dove piccoli borghi di pescatori si alternano a città di fama internazionale, costituisce un’esperienza davvero unica per tutti i turisti che atterrano a Salerno e si trovano immediatamente proiettati in uno dei luoghi più incantevoli del mondo.

Uno degli aspetti più affascinanti della Costiera Amalfitana è la sua particolare geografia, caratterizzata da alte scogliere a strapiombo sul mare. Da ogni punto della costa si possono ammirare panorami spettacolari e le spiagge nascoste tra le rocce, offrono angoli di paradiso dove poter rilassarsi e godere del sole mediterraneo.

La Costiera Amalfitana è una zona che vanta un’ampia scelta di alloggi e sistemazioni: hotel di lusso, piccoli B&B, case vacanza e ville con piscina.

Da Amalfi a Positano, le città della riviera sono accessibili tramite la Statale Panoramica 163. Queste località sono delle vere e proprie perle da scoprire camminando per le vivaci vie cittadine, con centri storici, boutique di pregiati prodotti, gallerie d’arte e negozi di artigiani.

Con un patrimonio culturale unico nel suo genere, ogni luogo della costiera si caratterizza per il suo stile architettonico raffinato, l’arte di maestri dell’antico artigianato locale, colori dalla vivacità impareggiabili come le raffinate maioliche e sapori di tradizioni locali divenuti noti brand da esportazioni.

Fra acque limpide e cristalline e percorsi scoscesi, uno degli itinerari più famosi per ammirare l’intera costa, è sicuramente il Sentiero degli Dei. Un’escursione turistica unica al mondo che si sviluppa per circa 10 km dal comune di Agerola fino alla città di Positano. Lungo il cammino è possibile ammirare spiagge, conche nascoste e la ben nota Grotta dello Smeraldo: una bellissima insenatura della costa che regala alle acque un color verde smeraldo, da cui appunto prende il nome. La luce del sole, infatti, filtrando all’interno della Grotta, crea spettacolari giochi di luce che rendono le sue acque davvero meravigliose.

Nell’entroterra della costiera, incastonata nelle rocce a 365 metri sopra il livello del mare, sorge Ravello, una località che ospita artisti provenienti da tutto il mondo, famosa per il suo “Ravello Festival”.

Situata in cima al promontorio della località, c’è uno dei luoghi più suggestivi del panorama litoraneo: Villa Cimbrione, da molti definita la “corona di alloro” come lode a Ravello.

Intrisa di storia e magia con i suoi immensi giardini e viste da sogno, la Villa Cimbrione è un luogo noto per matrimoni, lune di miele e set cinematografici di numerose pellicole hollywoodiane.

La villa in sé, è un hotel privato a cinque stelle, ma i giardini sono aperti al pubblico e si qualifica nel complesso come la vista più memorabile dell’intera Costiera Amalfitana.

La sua storia risale all’XI secolo e trae le origini del suo nome dal costone roccioso su cui si erige e che, anticamente, apparteneva ad un vasto podere di oltre otto ettari denominato “Cimbronium”.

Gioiello indiscusso di questa corona, è senza dubbio la Terrazza dell’Infinito: il punto culminante della Villa Cimbrone. Da qui, la vista è talmente spettacolare da mozzare letteralmente il respiro.

La terrazza, adornata da una serie di busti in marmo, si protende verso il mare offrendo una visione ininterrotta dell’orizzonte e la sensazione di trovarsi sospesi tra cielo e mare, immersi in un silenzio rotto solo dal suono delle onde, è un’esperienza che tocca l’anima nel profondo. 

La bellezza di questo panorama non può essere descritta in parole, ma deve essere vissuta in prima persona per poter essere esplorata pienamente.

È un luogo dove il tempo sembra fermarsi a regalare uno dei momenti di pura magia, ai fortunati che si recano ad ammirare il sottile confine tra cielo e mare dissolversi allo sguardo.

E l’illusione poetica di contemplare l’infinito da questa terrazza, sospende i pensieri in un naufragare così dolce e profondo dinanzi allo spettacolo più affascinante dell’intera Divina.

https://www.hotelvillacimbrone.com/it/villa-cimbrone
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui social!

Potrebbe interessarti anche